Manutenzione delle Serrature: Guida Pratica
La cura delle serrature di casa propria è importante per mantenerle funzionanti a lungo termine. Per prolungare la vita di questi dispositivi di sicurezza è dunque importante mantenerli puliti e lubrificati, così da ridurre i rischi di blocco o malfunzionamento. Ma come fare a mantenere le proprie serrature nelle condizioni migliori possibili?
Per ridurre le possibilità di malfunzionamento, un consiglio importante è quello di avere a disposizione il numero di un buon fabbro che si occupi di controllare lo stato delle serrature almeno una volta ogni tre anni. Chi vive nella zona del Lugano può fare affidamento sul servizio di pronto intervento fabbro Lugano, un servizio di fabbri competente, a disposizione del cliente per qualsiasi bisogno che riguardi serrature, porte e problemi di sicurezza.
Prendersi cura delle serrature
Le serrature sono un elemento fondamentale del sistema di sicurezza di casa. Una serratura mantenuta male può arrugginirsi, girare male oppure bloccarsi totalmente, impedendo così l’accesso alla propria abitazione o a una particolare stanza. Per evitare ciò vi sono alcuni rimedi disponibili in commercio, come le bombolette di spray lubrificante antiruggine e le bombolette di aria compressa.
Per occuparsi della pulizia delle serrature è necessario in primo luogo tenere il cilindro pulito e senza ostacoli o polvere. Una prima soluzione che si può adottare è quella di liberare il buco del cilindro da possibili detriti o ostacoli utilizzando una bomboletta di aria compressa. Questo genere di bomboletta può essere acquistata da qualsiasi ferramenta e in alcuni supermercati. La sua funzione è quella di emettere un getto di aria compressa in grado di spingere via qualsiasi residuo di polvere o detrito che possa impedire l’adesione della mappa della chiave alla serratura.
Oltre a occuparsi della pulizia generale della serratura, è buona usanza tenere sempre a portata di mano il numero di un esperto di riparazione e sostituzione serrature Lugano che possa occuparsi di manutenzione ordinaria e di qualsiasi emergenza di sicurezza.
Combattere la ruggine e lubrificare la serratura
Oltre alla polvere e ai detriti, un nemico importante della salute delle serrature è la ruggine. Per prevenire l’accumulo di ruggine esistono diversi prodotti sul mercato, ma una soluzione interessante è rappresentata dagli spray lubrificanti antiruggine. Questo genere di spray consentono di risolvere due problemi con un solo prodotto. Gli spray lubrificanti antiruggine come il WD-40 sono dotati di un beccuccio che permette di spruzzare il prodotto direttamente all’interno del cilindro della serratura.
Quando si fa utilizzo di una bomboletta spray antiruggine lubrificante è necessario spruzzare una piccola quantità di prodotto all’interno del buco della serratura. Successivamente è bene inserire e tirare fuori la chiave diverse volte in modo da distribuire bene il lubrificante. A questo scopo è utile anche chiudere e riaprire la serratura un paio di volte. Se- nonostante la manutenzione- la serratura si blocca, è importante contattare subito un esperto di apertura porte bloccate Lugano.
Per la manutenzione delle serrature più antiche è a volte necessario smontarle interamente. Questo genere di serrature è particolarmente suscettibile all’ossidazione ed è a volte necessario procurarsi dei prodotti appositi che le proteggano. A questo scopo si possono utilizzare gli appositi spray a base di grafite.