Skip to main content

La Storia e l’Evoluzione del Mestiere di Fabbro

Il mestiere del fabbro ha subito enormi cambiamenti nel corso della storia. Anche se rimane nell’immaginario comune la visione di fabbro come colui che lavora il ferro e si occupa di forgiatura, la realtà al giorno d’oggi è ben diversa.

Nella vita di ogni giorno può capitare di avere bisogno di un buon fabbro. In questi casi ci si può rivolgere a Fabbro Lugano 24h, un servizio a disposizione tutti i giorni della settimana 24h su 24. Si tratta di un fabbro esperto che impiega conoscenze e tecnologie all’avanguardia per risolvere i problemi di sicurezza. Tra i servizi disponibili vi è anche quello di Aperture Giudiziarie Lugano.

L’evoluzione del mestiere di fabbro ha totalmente cambiato questo ruolo, specialmente dopo la rivoluzione industriale. Ma quali sono le tappe storiche dell’evoluzione di questo importantissimo mestiere?

I fabbri antichi

Gli antichi fabbri si occupavano di forgiare oggetti in metallo. Il loro mestiere consisteva nel fondere i metalli, dargli forma e temprarli per ottenere il risultato desiderato con la giusta consistenza.

Nel corso dei secoli le scuole di forgiatura si sono differenziate in tutto il mondo, soprattutto nella creazione di armi e armature, con diverse note eccellenze. Alcune delle armi più famose create dagli antichi fabbri sono le katane. Queste sono delle spade giapponesi che uniscono la flessibilità del metallo alla durezza del carbonio per ottenere una lama flessibile ma particolarmente resistente.

Al giorno d’oggi i fabbri che si occupano di creare armi e armature le creano solo a scopo ricreativo o per il mondo dello spettacolo. Diversi sono i fabbri che si occupano di forgiare armi per il mondo del cinema.

Il fabbro moderno

Il fabbro moderno ha un ruolo importantissimo nella vita di tutti i giorni. I fabbri si occupano infatti di tutti i problemi riguardanti la sicurezza di casa. Dalla riparazione e sostituzione serrature Lugano alla sostituzione degli infissi, sono molteplici le mansioni svolte da un fabbro dei giorni nostri.

Oltre all’installazione e manutenzione di diversi dispositivi di sicurezza, i fabbri al giorno d’oggi si occupano anche dell’apertura delle porte bloccate. In un mondo dove l’industrializzazione ha reso estremamente più semplice la produzione e distribuzione degli oggetti in metallo infatti, non vi è più bisogno di un fabbro che si occupi di forgiatura.

Un altro cambiamento importante che ha portato a una rivoluzione nelle mansioni del fabbro è quello del miglioramento dello stile di vita. Al giorno d’oggi sono in molti a potersi permettere case di proprietà o in affitto e spesso in queste case c’è bisogno di sostituire porte, finestre, serrande e serrature. Mentre prima ci si accontentava di quello che si aveva a disposizione, al giorno d’oggi i fabbri possono risolvere i problemi di sicurezza con una spesa relativamente bassa.

In definitiva il titolo di fabbro ha cambiato interamente significato, da produttore di oggetti in metallo ad artigiano della sicurezza domestica. Nonostante questo, il mestiere rimane comunque importantissimo per la vita di tutti i giorni.

Hai bisogno di un pronto intervento fabbro?
oppure richiedi più informazioni compilando il form
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy