Skip to main content

Risoluzione dei Problemi Comuni con Cancelli Automatici

Tra le soluzioni più diffuse per l’accesso a garage e cortili privati di casa vi sono i cancelli automatici. Questi cancelli sono un’ottimo compromesso tra funzionalità e sicurezza, ma come tutti i dispositivi meccanici possono incorrere in malfunzionamenti o blocchi totali. Ma quali sono i problemi più comuni che possono capitare a un cancello automatico e cosa fare quando capitano?

Bisogna innanzitutto fare presente che non è possibile risolvere da soli tutti i problemi legati ai cancelli automatici e che è sempre utile avere a disposizione il numero di un buon fabbro pronto a intervenire in caso di malfunzionamento. Per chi vive nella zona del Lugano ci si può rivolgere a fabbro Lugano 24h, un fabbro competente a disposizione 24h su 24 per tutte le emergenze che riguardano porte, cancelli e serrature.

I problemi del telecomando

I cancelli automatici sono formati da diverse parti elettroniche e meccaniche e ognuna di queste può essere causa di blocchi e malfunzionamenti. I problemi più frequenti non sono però di solito legati al cancello in sé, ma piuttosto al telecomando. Questi dispositivi sono infatti soggetti a problema di usura e spesso hanno problemi riguardanti la batteria.

Per capire se la batteria è scarica o malfunzionante basta controllare il led che si accende ogni qualvolta si preme il pulsante di apertura o di chiusura. Se questo non funziona si può provare a sostituire la batteria e ricontrollare. Nei telecomandi non forniti di led è possibile controllare il funzionamento della trasmissione infrarossi inquadrando il trasmettitore con la telecamera di uno smartphone. Se durante la pressione non vi è alcuna illuminazione probabilmente il telecomando ha la batteria scarica o ha problemi di funzionamento e va portato in assistenza.

Oltre ai cancelli spesso si bloccano anche le porte di accesso, nel qual caso è bene contattare un servizio di apertura porte bloccate Lugano.

I problemi del cancello

I problemi che possono impedire al cancello di funzionare bene sono diversi e alcuni di questi possono essere prevenuti con una buona manutenzione. Può capitare ad esempio che il cancello scorra lentamente. Questo può dipendere sia da problemi del motore, che da detriti presenti sul percorso che rallentano la chiusura e l’apertura del cancello. Mentre nel primo caso è necessario chiamare un tecnico che si occupi di cancelli e riparazioni porte Lugano, nel secondo si può semplicemente mantenere il percorso pulito.

Diverso è il caso per quanto riguarda il blocco totale del cancello. In questo caso si possono fare alcune prove. È infatti possibile che il problema sia di origine elettronica e che basti staccare e riattaccare il contatore della luce per fare ripartire il meccanismo. Nei casi più gravi è possibile che la scheda del cancello vada sostituita oppure che vi siano degli inceppi all’interno del meccanismo del motore che richiedono l’intervento di un tecnico.

Un altro malfunzionamento possibile è quello delle fotocellule, che smettono di registrare bene il passaggio. Questi apparecchi hanno bisogno di un minimo di manutenzione e a volte la loro funzione può essere compromessa dalla presenza di detriti. Prima di procedere alla sostituzione è dunque consigliato provare a pulirli.

Hai bisogno di un pronto intervento fabbro?
oppure richiedi più informazioni compilando il form
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy Policy