Serrature Intelligenti: Innovazione e Sicurezza
Le moderne tecnologie in ambito di domotica hanno rivoluzionato il modo in cui viene vissuta la propria casa. Al giorno d’oggi è possibile automatizzare e collegare moltissimi processi che avvengono all’interno della propria abitazione. La rivoluzione informatica non si è fatta attendere nemmeno nel mondo della sicurezza, con l’arrivo delle serrature intelligenti. Chiamate anche Smart Lock, queste serrature sono sistemi elettromeccanici di sicurezza che possono essere gestiti da un dispositivo esterno.
Per maggiori informazioni sulle serrature, anche quelle intelligenti, ci si può rivolgere a fabbro Lugano, un servizio di fabbri sempre a disposizione per chi vive nella zona del Lugano.
Sul mercato sono presenti diversi tipi di serrature intelligenti, con diversi livelli di sicurezza e affidabilità. Si tratta di un nuovo tipo di prodotto che propone nuove soluzioni e nuovi problemi per gli utilizzatori. Ma cos’è una serratura intelligente ed è davvero sicura?
Sicurezza a portata di smartphone
Proprio come le serrature normali, anche le Smart Lock sono formate da un sistema diviso in serratura e chiave. La differenza sta nel fatto che viene utilizzata la cosiddetta Smart Key, ossia una chiave digitale. Questa chiave intelligente è in realtà un codice, che viene inviato alla serratura da un dispositivo digitale. Una volta che la chiave viene riconosciuta, la serratura può girare e aprirsi o chiudersi a seconda delle esigenze. Proprio come una serratura normale, anche una Smart Lock può incorrere in blocchi e malfunzionamenti. In questi casi è necessario chiamare un esperto per apertura serrature bloccate Lugano.
Visto che la chiave per questo tipo di serratura è digitale, è possibile gestire le operazioni di apertura e chiusura direttamente da un dispositivo senza fili, come uno smartphone. Questi sistemi di sicurezza permettono di controllare lo stato della serratura anche quando si è distanti, attraverso l’utilizzo di internet e di un’apposita app. Oltre all’accesso tramite smartphone, questo genere di serrature dispone quasi sempre di un metodo di apertura alternativo. Spesso infatti vi è un cilindro classico, oppure un tastierino numerico da utilizzare per inserire la chiave di sicurezza.
Vantaggi e svantaggi delle serrature intelligenti
Le serrature intelligenti non sono più o meno sicure di una serratura normale per quanto riguarda il danneggiamento o l’apertura forzata, ma presentano altri vantaggi e svantaggi proprio per la loro natura digitale. Un vantaggio riservato alle serrature smart è quello di poter segnalare gli accessi non autorizzati e in generale lo stato di apertura o di chiusura della serratura. Questo significa che anche quando si è distanti da casa si può sapere quando la propria porta di accesso è stata aperta o chiusa. Un altro vantaggio delle Smart Lock è quello di potere concedere e revocare a piacimento i diritti di accesso attraverso l’utilizzo di un’app, senza necessità di fare stampare nuove chiavi o di chiederle indietro.
Purtroppo assieme ai vantaggi ci sono anche notevoli svantaggi, soprattutto per quanto riguarda i problemi di sicurezza informatica. Come tutti i dispositivi di domotica infatti, anche le serrature intelligenti sono vulnerabili a possibili attacchi di hacking. C’è da dire che le serrature intelligenti di qualità sono più difficili da hackerare rispetto ai modelli più economici. Quando una serratura intelligente viene hackerata è consigliabile richiedere un servizio di riparazione e sostituzione serrature Lugano, per aggiornare la chiave di sicurezza o sostituire interamente la serratura.